CONTATTI:

e-mail: lodi.provinciale@avis.it

Chi Può Donare

anche io posso donare?

goccia avis sangueChi può donare?

Può donare il sangue chi è in buona salute,  ha un’età tra i 18 e i 65 anni ed  un peso superiore a 50 kg. Come regola generale possiamo dire che gli uomini possono donare ogni 90 giorni, le donne in età fertile due volte l’anno.

goccia avis sangueI centri di raccolta raccolgono:

  • sangue intero che sarà trasformato in componenti sanguigni;
  • plasma, grazie a una tecnica chiamata plasmaferesi (il sangue prelevato al donatore viene fatto passare in un apparecchio chiamato separatore, che trattiene il plasma e restituisce le cellule sanguigne al donatore). Il plasma può essere trasfuso nel paziente o trasformato in prodotti terapeutici);
  • piastrine, mediante una tecnica chiamata citoaferesi (come per la donazione di plasma, il sangue passa attraverso un apparecchio di separazione, con la differenza che viene conservato soltanto il concentrato piastrinico, mentre gli altri costituenti sono restituiti al donatore).

I centri che gestiscono le donazioni raccolgono inoltre campioni di sangue dei donatori desiderosi di iscriversi nei registri dei donatori di midollo osseo e di cellule staminali ematopoietiche. Tale registro consente la ricerca di donatori compatibili per i pazienti che hanno bisogno di un trapianto.

goccia avis sangueQuali devono essere gli intervalli tra una donazione e l’altra?

Gli uomini possono in genere effettuare un massimo di 6 donazioni di sangue all’anno e le donne non devono superare le 4. Per quanto riguarda le donazioni di plasma e di piastrine, si possono effettuare donazioni più frequenti, fino a un massimo di 20 all’anno.