ORGANIZZAZIONE NON LUCRATIVA

goccia avis sangueChi siamo?

L’Avis è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue.

È un associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana.

L’Avis è un ente privato con personalità giuridica e finalità pubblica e concorre ai fini del Servizio Sanitario Nazionale in favore della collettività.
Fonda la sua attività istituzionale ed associativa sui principi costituzionali della democrazia e della partecipazione sociale e sul volontariato quale elemento centrale e strumento insostituibile di solidarietà umana.

Gli scopi principali dell’associazione fissati dallo Statuto sono:

• Promuovere la donazione di sangue volontaria, periodica, associata non remunerata, anonima e consapevole.
  • Diffondere i valori della solidarietà, gratuità, partecipazione sociale e civile e del diritto alla salute.
  • Sostenere i bisogni di salute dei cittadini favorendo il raggiungimento dell’autosufficienza di sangue.

L’Avis è presente su tutto il territorio nazionale con una struttura ben articolata, all’interno dell’organizzazione associativa l’Avis Provinciale di Lodi si inserisce quale struttura che coordina tutte le AVIS Comunali della provincia di Lodi rappresentando tutti quei lodigiani che hanno scelto il dono del sangue.