CONTATTI:

e-mail: lodi.provinciale@avis.it

Donare il Sangue

un gesto di soloidarietà

goccia avis sangueDonare il sangue è un gesto concreto di solidarietà. Significa letteralmente donare una parte di sè a qualcuno che sta soffrendo e  preoccuparsi ed agire per il bene della comunità e per la salvaguardia della vita.

goccia avis sangueDonare il sangue è innanzitutto un dovere civico, la disponibilità di sangue è infatti un patrimonio collettivo a cui ognuno di noi può attingere in caso di necessità e in ogni momento. L’atto della donazione, infatti, afferma il senso civico dei cittadini coinvolti che gratuitamente si rendono disponibili al dono.

goccia avis sangueDonare sangue volontariamente, anonimamente, gratuitamente e con consapevolezza permette di concretizzare la propria disponibilità verso gli altri, ma anche verso se stessi, poiché così facendo si alimenta un patrimonio collettivo di cui ciascuno può usufruire al momento del bisogno. La donazione non comporta rischi di alcun genere per la salute, in quanto il sangue è una fonte di energia rinnovabile ed è quindi possibile privarsene in parte, senza che l’organismo ne risenta. Il donatore ha anche la possibilità di fare prevenzione controllando periodicamente il proprio stato di salute. Donare il sangue, come chiede Avis, rappresenta oggi la maggior garanzia in termini di  sicurezza trasfusionale.